Chi siamo

Marco Moretto, Lara Moretto, Gabriella Tamino e Enzo Moretto

Noi

La prima risposta è sicuramente una famiglia. La Butterfly Arc, prima Casa delle Farfalle in Italia, è infatti nata nel 1988 dal sogno e dai sacrifici di una coppia di giovani naturalisti, Enzo Moretto e Gabriella Tamino, e dalla loro idea di ricreare uno spazio in cui immergersi nella natura, circondati dal volo delle più belle farfalle del nostro pianeta. La nostra realtà è cresciuta, e la nostra famiglia pure: ne fanno oggi parte anche i figli Lara e Marco, pronti a proteggere ed innovare ogni giorno questo “primogenito” così speciale, preservandone gelosamente l’anima.

Enzo Moretto entomologo

Mission

La mission della Butterfly Arc è far conoscere a tutti le straordinarie meraviglie della natura ed in particolare lo spettacolare mondo degli insetti e degli altri invertebrati. La nostra struttura promuove inoltre la didattica e la ricerca in campo entomologico, stimolando così la cultura della sostenibilità e la protezione della biodiversità, in accordo con i principi espressi nella Conferenza delle Nazioni Unite di Rio del 1992.

ICBES 2022 Ecuador

Collaborazioni

La nostra collaborazione più importante è quella con il Museo Vivente degli Insetti di Esapolis, alla quale seguono numerose altre collaborazioni per progetti di conservazione a livello nazionale ed internazionale con varie realtà come Amici della Terra, Monteserra Onlus, IABES, UIZA, l’Università di Padova – dipartimenti di Biologia, Veterinaria, Medicina Veterinaria, DAFNAE e Psicologia, e molte altre realtà di livello. Ospitiamo inoltre ogni anno stagisti e tirocinanti, anche europei, e assistiamo appassionati studenti nella tesi, promuovendo la ricerca scientifica. Abbiamo infine progettato o prestato la nostra consulenza per la realizzazione di realtà simili come la Casa delle Farfalle di Milano Marittima, Collodi Butterfly House, Bordano, Monteserra, Gangi, Malta, Regione Piemonte a Torino, Zoo di Vienna, Villa Certosa, Università di Catania, Zoo di Mosca, e molti altri.